Pagine

venerdì 24 ottobre 2014

CONGEDO PARENTALE COME FARE LA DOMANDA ON LINE

Congedo parentale come compilare la domanda online.
Il congedo parentale è un diritto riconosciuto a entrambi i genitori di chiedere un periodo di astensione facoltativa fino al compimento dell’ottavo anno di vita del bambino,è  possibile chiederlo  solo per 10 mesi complessivi, ciascuno genitore non può ususfruire di più di sei mesi.
Il congedo parentale spetta ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti ,autonomi o  iscritti alla gestione separata,  per il carattere facoltativo si differenzia   tanto dal congedo di maternità  periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per  lavoratrice durante il periodo di gravidanza o affidamento/adozione di minore,  quanto dal congedo di paternità  che è obbligatorio per 1 giorno o facoltativo per 2 giorni sempre che sia in  alternativa  a quello della madre.
I congedi sono retribuiti in maniera diversa, i congedi obbligatori all’80% dall’INPS (molti contratti di lavoro prevedono l'integrazione al 100%)), quelli facoltativi sono retribuiti al 30 %.
  

Domanda online di congedo

Per ottenere la prestazione occorre fare domanda in via telematica presso il sito Inps

Innanzitutto occorre munirsi del Pin dispositivo e del codice fiscale cliccare sull’Home Page del sito Inps servizi Online >>> cliccare >>> servizi al cittadino si apre la  schermata della autenticazione utente  >>> bisogna  quindi inserire il  codice fiscale e il codice Pin nella schermata successiva cliccare >>> Invio domande di prestazione di sostegno al reddito >> >e ancora cliccare >>> maternità >>> cliccare su >>> Acquisizione Domanda.
Dal menu posto alla sinistra della schermata cliccare>>> sul congedo da richiedere maternità, paternità o parentale a seguire>>>> sulla tipologia di lavoratore a cui si  appartiene dipendenti autonomi o iscritti alla gestione separata.
La schermata successiva deve essere compilata in tutti i campi inserendo le informazioni: dati anagrafici; residenza o domicilio, vari recapiti (telefono, cellulare, email, evento parto, adozione/affidamento nazionale, o internazionale) sede di competenza della domanda tra quelle proposte.
Nella schermata Dati Domanda secondo la scelta operata dal richiedente e dell’evento selezionato, il sistema mostra presenta le sezioni di riferimento cliccare su Avanti i dati vengono memorizzati in archivio. Per i casi di affidamento o adozione, è prevista la compilazione di pagine della sezione Lista Minori.
 La pagina seguente dopo aver cliccato Avanti che si presenta è “Elenco Documentazione da allegare” indica i documenti da inviare per raccomandata A/R o presentare a mano alla sede INPS.
Cliccando su “Allegati” si possono allegare le versione digitali (scansionate) dei documenti e proseguendo  si arriva  a Riepilogo Domanda con i dati che sono stati inseriti, cliccando  Confermo, la domanda viene protocollata e non può essere modificata solo annullata entro 24 ore.
 Seguimi sul tuo Social Network preferito
Facebook 
Twitter
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento