Il congedo parentale spetta ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti ,autonomi o iscritti alla gestione separata, per il carattere facoltativo si differenzia tanto dal congedo di maternità periodo di astensione obbligatoria dal lavoro per lavoratrice durante il periodo di gravidanza o affidamento/adozione di minore, quanto dal congedo di paternità che è obbligatorio per 1 giorno o facoltativo per 2 giorni sempre che sia in alternativa a quello della madre.
I congedi sono retribuiti in maniera diversa, i congedi obbligatori all’80% dall’INPS (molti contratti di lavoro prevedono l'integrazione al 100%)), quelli facoltativi sono retribuiti al 30 %.
Domanda online di congedo
Per ottenere la prestazione occorre fare domanda in via telematica presso il sito Inps
Innanzitutto occorre munirsi del Pin dispositivo e del codice fiscale cliccare sull’Home Page del sito Inps servizi Online >>> cliccare >>> servizi al cittadino si apre la schermata della autenticazione utente >>> bisogna quindi inserire il codice fiscale e il codice Pin nella schermata successiva cliccare >>> Invio domande di prestazione di sostegno al reddito >> >e ancora cliccare >>> maternità >>> cliccare su >>> Acquisizione Domanda.Dal menu posto alla sinistra della schermata cliccare>>> sul congedo da richiedere maternità, paternità o parentale a seguire>>>> sulla tipologia di lavoratore a cui si appartiene dipendenti autonomi o iscritti alla gestione separata.
La schermata successiva deve essere compilata in tutti i campi inserendo le informazioni: dati anagrafici; residenza o domicilio, vari recapiti (telefono, cellulare, email, evento parto, adozione/affidamento nazionale, o internazionale) sede di competenza della domanda tra quelle proposte.
Nella schermata Dati Domanda secondo la scelta operata dal richiedente e dell’evento selezionato, il sistema mostra presenta le sezioni di riferimento cliccare su Avanti i dati vengono memorizzati in archivio. Per i casi di affidamento o adozione, è prevista la compilazione di pagine della sezione Lista Minori.
La pagina seguente dopo aver cliccato Avanti che si presenta è “Elenco Documentazione da allegare” indica i documenti da inviare per raccomandata A/R o presentare a mano alla sede INPS.
Cliccando su “Allegati” si possono allegare le versione digitali (scansionate) dei documenti e proseguendo si arriva a Riepilogo Domanda con i dati che sono stati inseriti, cliccando Confermo, la domanda viene protocollata e non può essere modificata solo annullata entro 24 ore.
Seguimi sul tuo Social Network preferito
Google Plus

Nessun commento:
Posta un commento