Pagine

mercoledì 23 gennaio 2013

Sigarette allarme continuo arrecano danni al DNA


Un recente studio ha confermato che le sigarette non si limitano solo a lasciare macchie sui denti e puzza di fumo sui vestiti e capelli ma il tabacco puo influenzare l’attività dei geni cancerogeni.

Ormai noto che alcuni composti chimici influenzano direttamente il funzionamento dei geni.
Lo studio condotto dai genetisti dell’Imperial College di Londra ha analizzato alcune di queste mutazioni epigenetiche nelle cellule del sangue in un gruppo di 347 persone che hanno preso parte al Progetto Epic cioe European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition metà di queste hanno sviluppato tumori al colon o al seno. 5-7 anni dopo l’ inizio dello studio pluriennale. L’altra metà è rimasta sana. 

I genetisti hanno in questo studio hanno rilevato proprio nei fumatori una precisa impronta epigenetica rispetto ai non fumatori in circa 20. differenti regioni del loro DNA con alterazione in alcuni geni riconosciuti come proto-oncogeni.

venerdì 11 gennaio 2013

Come tornare in forma dopo le feste


Dopo gli eccessi delle festività e le brutte sorprese della bilancia  a gennaio ci si sente affaticate, gonfie e appesantite allora niente di meglio c'è  per disintossicarsi che una dieta antiossidante.
Gli antiossidanti preziosi alleati della nostra salute sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali  liberi e le molecole responsabili dell’invecchiamento dell’organismo.
Le più conosciute  la vitamina A, C ed E e minerali come il rame  lo zinco  e il selenio.
Gli antiossidanti svolgono un’azione protettiva sull’organismo per fare il pieno vale sempre la regola delle 5 porzioni ogni giorno di frutta e verdura,consumare fibre presenti nei cerali e legumi  ridurre il consumo di grassi soprattutto quello insaturi.
Gli esperti hanno compilato una classifica con i cibi più ricchi di antiossidanti calcolata in base al numero di Orac (Oxigen Radicals Absorbance Capacity) ossia la capacità di assorbimento dei radicali liberi dell’ossigeno per proteggere le cellule dall’invecchiamento o meglio dallo stress ossidativo.
Per una corretta alimentazione sono necessari 5000 Orac.


I cibi a maggior contenuto di Orac sono: succo di uva nera, mirtilli, cavolo verde, spinaci cotti, barbabietola cotta,  more, cavoli di Bruxelles cotti, succo di pompelmo,fragole, succo di arancia  e ancora antiossidanti come il licopene del pomodoro e i carotenoidi delle carote  sono meglio assimilati in presenza di condimento   come ad esempio    l’olio di oliva principe della dieta mediterranea.

Dieta antiossidante

Colazione
1 tazza di tè verde
4 biscotti di avena  o pane integrale
2 cucchiai di marmellata ai frutti rossi
Spuntino
1 tazza di mirtilli con succo di limone
Oppure spremuta di arance o succo di uva nera
A pranzo
100 g di spaghetti integrali e broccoli
Insalata condita con noci barbabietole e cipolla
Tisana al carciofo
Spuntino 
50 g di uva nera o yogurt bianco o bicchiere di succo di pompelmo
Cena
80 g di filetto di merluzzo
contorno di spinaci cotti
1 fetta di pane integrale  o tre gallette di riso
Prima di andare a letto
tisana alla rosa canina 

sabato 5 gennaio 2013

Ballon Festival 2013 a Dobbiaco


Inizia oggi 5 gennaio fino al 13 gennaio a Dobbiaco, in Provincia di Bolzano, in Val Pusteria,  il  Ballon Festival.
A Dobbiaco i palloni aerostatici sono  di casa, infatti, ogni inverno si organizza sempre una grande festa dedicata al magico e spettacolare mondo delle mongolfiere.
La più famosa Mongolfiera è quella blu, sponsorizzata dalla Regione Alto Adige, ed è quella apparsa nella fiction “ Un passo dal cielo ” interpretata da Terence Hill.
Si inizia (5 gennaio) con La notte delle Mongolfiere luci, musica e una trentina di ceste volanti dai colori sgargianti che decollano circondati dalle suggestive cime delle Dolomiti di Sesto.
Per circa una settimana, quindi, il cielo dell’Alta Val Pusteria sarà colorato da centinaia di mongolfiere che offriranno non solo ai più esperti ma anche ai curiosi desiderosi di provare un’esperienza così particolare, l’opportunità di ammirare i bellissimi paesaggi della valle a bordo di magnifici “palloni volanti” che, nonostante abbiano ormai due secoli di vita conservano inalterato il loro fascino originario.
 Ma lo spettacolo non sarà solo per chi vuole provare il brivido di lasciare la terra attaccato ad un pallone ma anche per chi da terra vedrà planare nell’aria le mongolfiere  che renderanno ancora più suggestivo lo spettacolo solitamente offerto dall’Alta Val Pusteria.
Nella settimana del  Ballon Festival sono previsti non solo voli e spettacoli di colori, ma  anche  un nutrito programma  collaterale che si apre il giorno 5 gennaio  con una grande festa di inaugurazione con tanto di gonfiaggio notturno delle mongolfiere La notte delle Mongolfiere  alla quale faranno poi seguito giornate dedicate ai bambini Domenica 6 ore 10.00 Mongolfiera in volo vincolato  cioè le ascensioni   sono a bordo di una mongolfiera che  vincolata a da una fune a terra il cui costo  è di 10 euro, La festa degli aquiloni (12 gennaio), competizioni di diverso tipo e presentazione di modellini di mongolfiere.
Da non perdere,la partenza  delle mongolfiere alle 10.00 dal lunedì 7 gennaio a domenica 13 gennaio.
Per chi vuole provare il brivido di galleggiare portato dal vento in un’avventura mozzafiato che fa dimenticare lo stress quotidiano, è possibile prenotare un tour di circa un’ora il cui costo nella settimana del Ballon Festival è di 220 € a persona.