Pagine

sabato 10 novembre 2012

Il lavoro che vorrei: la costumista


La costumista è un lavoro  interessante ed eccitante  soprattutto per chi è costumista  dello spettacolo il o la costumista deve costruire un look  il più appropriato  possibile ai soggetti proposti studiando i personaggi  di un film  o una piéce teatrale.
Vestire un personaggio  significa immedesimarsi  nel suo carattere  entrare nello stile del film. Chi lavora gia da anni nel settore avverte che il reparto costumi al crocevia tra regia, troupe, cast e produzione ognuno ha le sue idee in merito al personaggio e solo una grande abilità di mediazione riesce a mettere d’accordo un po’ tutti spesso gli attori o le modelle perquanto siano pagate per mettere quei vestiti se si tratta di un look che non gli piace, è molto difficile fargli cambiare idea.
Per fare la costumista quale abilità sono necessarie?
Per svolgere questo lavoro si deve saper cucire ma avere anche una buona preparazione della storia dell’arte e della moda.
Si puo frequentare una scuola come l’Accademia  di Costume  e Moda www.accademiacostumeemoda.it/    si puo seguire  poi un corso post laurea  per una ulteriore specializzazione nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento