Pagine

giovedì 15 novembre 2012

Camminare per stare bene bastano anche 30 minuti


Per mantenersi in forma basta camminare per 30 minuti al giorno gli americani la chiamano walking ed è diventata un vera moda l’attività fisica  in questione  ha riscosso molto successo proprio perché  questa disciplina costituisce una valida alternativa alla corsa e aiuta a mantenere in forma corpo e mente.
I vantaggi che si possono ottenere da una costante attività fisica sono noti è un’attivita naturale adatta a tutte le età, non richiede particolari abilità e non presenta alcuna controindicazione.
Lasciare quindi la macchina parcheggiata fa bene gli effetti benefici di una sana passeggiata sono tanti.
E’noto che  il nemico numero uno di qualsiasi attività fisica sia la noia pertanto la passeggiata deve innanzitutto essere divertente questo significa scegliere un percorso che piace.
Il percorso programmato deve pero essere lontano dai negozi che possono attirare la nostra attenzione questo perché è bene nel programmma di allenamento evitare soste in questo caso per lo shopping e mantenere un giusto ritmo.
Ma quale è  il giusto ritmo ? cosa significa?
Il giusto ritmo è quello che nel corso dell’allenamento provoca una lieve sudorazione e un pò di fiatone  senza per questo  impedire  anche eventualmente una conversazione chi sta vicino.
Durante la passeggiata  bisogna mantenere una postura corretta quindi  testa alta, collo teso, spalle dritte, e  fare i passi appoggiando prima la parte esterna del tallone e poi la pianta del piede.
Per ottenere i massimi benefici dalla camminata si deve praticare con regolarità.
Ideale è farlo tutti i giorni, iniziare a camminare, una volta presa la decisione, iniziare con una settimana di riscaldamento in cui conviene per primi due giorni fare una passeggiata tranquilla di 25/30 minuti (circa 4 km l'ora) e procedere dal terzo giorno iniziando con un passo blando per i primi 5 minuti aumentando la velocità a passo più sostenuto per i successivi 20 minuti per poi chiudere con altri 5 minuti di passi blandi.
Questo la prima settimana la seconda si può procedere a passo spedito per 30-40 minuti quando s’inizia e quando ci si inizia a  sentirsi a proprio agio si può puntare sul cosidetto interval trining.
In che consiste? Come si pratica?
Dopo il riscaldamento si puo alternare trenta secondi alla massima velocità senza correre che si riesce a raggiungere e un miuto di camminata lenta di recupero.
La camminata come tutte le attività aerobiche sono un toccasana per il sistema cardiovascolare nella camminata con ogni passo si stimolano i capillari dei piedi si favorisce la circolazione venosa.
Con gli stessi effetti al pari di un massaggio delicato e continuo efficace.
E’ utile a contrastare la cellulite e a migliorare il tono muscolare non solo della parte inferiore del corpo ma si scolpiscono anche cosce e glutei e si bruciano circa 150 calorie in mezz ora di allenamento su un percorso pianeggiante.
I vantaggi di questa costante attività fisica riguardano anche la mente la camminata al pari di qualsiasia altra attivita fisica è un antistress naturale contrasta, infatti,   gli effetti fisiologici dannosi prodotti dallo stress negativo  proprio  perchè stimola l ‘organismo a produrre endorfine  e seratonina  sostanze coinvolte nella regolazione  dell’umore.
Prima di mettersi in cammino è utile organizzare anche un abbigliamento adatto infatti quando si decide di intraprendere questa attività fisica servono indumenti comodi.
Pantaloni lunghi o corti o pantacollant di cotone, una felpa eventualmente una giacca impermeabile da sfilare dopo i primi minuti di riscaldamento se si ha caldo.
Ai piedi per scongiurare calli e vesciche non possono mancare scarpe gym come   non  bisogna dimenticare l’acqua,  il nostro organismo ha bisogno di almeno 1,2-2  litri al giorno  pari a circa 8 bicchieri mentre  un contapassi può servire  per verificare se si rispetta la tabella di marcia cosi come raccomandata dagli esperti che prevede almeno diecimila passi al giorno.

martedì 13 novembre 2012

Justin Bieber single...... fine della favola con Selena Gomez



Sembrerebbe che la grande storia d’amore di Justin Bieber con Selena Gomez sia finita la notizia corre sul Web da circa una settimana da quando su Twitter sono comparse due foto che ritraevano Justin in compagnia di Barbara Palvin, una modella di Victoria's Secret, foto che una delle quali era stata postata dal migliore amico di Justin e subito retwittata da Selena, con dei puntini di sospensione al posto del commento.
La motivazione della rottura del rapporto tra quelle che è stata per molto tempo considerata una delle coppie più belle e tra le più giovani dello jet set internazionale sarebbero state  le agende di lavoro piene zeppe di impegni delle due teen star infatti Justin Bieber si sarebbe giustificato dicendo che gli impegni di lavoro a causa dei loro folli orari, troppo pressanti per entrambi,  era diventato sempre più difficile mantenere una relazione.
 Indiscrezioni più piccanti sono state difffuse sembrerebbe che a un tradimento di Selena Gomez Justin gli abbia reso la pariglia con Barbara Palvin, una modella di Victoria's Secret.
Qualunque sia la motivazione, comunque, i due si sono lasciati dopo poco meno di due anni da quando avevano reso pubblica la loro storia e precisamente al party del Vanity Fair Oscar nel febbraio del 2011.
La pop star canadese ha sempre mostrato di esssere sinceramente innamorato di Selena Gomez attrice e cantante e disposto a fare follie per lei, basta ricordare la principesca festa che organizzata per festeggiare il suo compleanno affittando lo Staples Center di Los Angeles un palazzetto con ben 20.000.
D’altronde Justin Bieber portafoglio quotato da 55 milioni di dollari in una recente classifica di Forbes (su artisti che non hanno ancora 30 anni) l’artista canadese    risulta essere tra i cantanti più ricchi al mondo  o più precisamente  quelli che nel 2011 con i loro album , concerti, merchandising  e tutto quello legato alla propria immagine hanno incassato di più.
La rottura di questa relazione sicuramente ha fatto felici le fan dell’artista canadese che non hanno mai sopportata Selena Gomez, fan che seguono deliranti ogni concerto di Justin  Bieber  lanciando sul palco oggetti di ogni genere ( alcuni molto intimi) ovviamente in segno di affetto,adorazione…. vogliono  guardarlo negli occhi, toccarlo, vedere come è vestito.
Justin Bieber è l’uomo dei record spopola nel web, su Twitter dove è seguito da oltre 19 mila followers,su Youtube, canale dove è stato scovato dai talent-scout con un video amatoriale che l’ha lanciato nella carriera musicale, Justin Bieber riesce a superare, complessivamente, i 3 miliardi di visualizzazioni sul noto portale di video-sharing superando anche  Lady Gaga e Rihanna, star entrambe amatissime a livello planetario.

 

sabato 10 novembre 2012

Il lavoro che vorrei: la costumista


La costumista è un lavoro  interessante ed eccitante  soprattutto per chi è costumista  dello spettacolo il o la costumista deve costruire un look  il più appropriato  possibile ai soggetti proposti studiando i personaggi  di un film  o una piéce teatrale.
Vestire un personaggio  significa immedesimarsi  nel suo carattere  entrare nello stile del film. Chi lavora gia da anni nel settore avverte che il reparto costumi al crocevia tra regia, troupe, cast e produzione ognuno ha le sue idee in merito al personaggio e solo una grande abilità di mediazione riesce a mettere d’accordo un po’ tutti spesso gli attori o le modelle perquanto siano pagate per mettere quei vestiti se si tratta di un look che non gli piace, è molto difficile fargli cambiare idea.
Per fare la costumista quale abilità sono necessarie?
Per svolgere questo lavoro si deve saper cucire ma avere anche una buona preparazione della storia dell’arte e della moda.
Si puo frequentare una scuola come l’Accademia  di Costume  e Moda www.accademiacostumeemoda.it/    si puo seguire  poi un corso post laurea  per una ulteriore specializzazione nel settore.